Guida ai piatti tipici Valtellinesi
PROFUMI E SAPORI GENUINI DI UNA TERRA RICCA DI TRADIZIONI
Quando si parla di Valtellina non si può non pensare ai suoi prelibati piatti tipici, tra cui indubbiamente spiccano i Pizzoccheri. Patate, verza, formaggio e le fantastiche tagliatelle di grano saraceno. Tutto il gusto del formaggio valtellinese in un piatto unico e irripetibile!
La regina della Valtellina invece è senza dubbio la Bresaola. La zona tipica di produzione della Bresaola della Valtellina IGP coincide con l’intero territorio della Provincia di Sondrio: la Valtellina e la Valchiavenna. A quest’ultima la tradizione storico-letteraria attribuisce la paternità del prodotto.
La capacità nella scelta dei tagli migliori del bovino adulto, punta d’anca e magatello, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, affondano le radici nel segreto di antiche ricette.
Scopri il Consorzio di tutela Bresaole della Valtellina
Ed infine, come non pensare alla viticoltura eroica della Valtellina? Il Consorzio per la Tutela dei Vini di Valtellina, fondato nel 1976, rappresenta le cantine e le aziende vinicole della provincia di Sondrio ed è ad oggi l'unico consorzio italiano che può fregiarsi di ben due Docg.: Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina (Sfursat).
Scopri il Consorzio di tutela dei Vini di Valtellina
I vini valtellinesi sono famosi in tutto il mondo per le loro caratteristiche di coltivazione e soprattutto per i loro sapori inconfondibili.
Qui all’Hotel Sasso Remenno puoi assaporare i piatti tipici valtellinesi e goderti le meraviglie della Val Masino e della Val di Mello. Ti aspettiamo!