Skip to main content
TripAdvisor

Il Capriolo amico della Val Masino

PASSEGGIANDO IN VAL MASINO PUOI FARE PIACEVOLI INCONTRI!
 

Chi ha mai visto un capriolo da vicino? Il capriolo è un cervide di statura piccola, il maschio 70 centimetri circa per un peso di 30 kg, la femmina più piccola intorno ai 23 kg. Se avete la fortuna di incontrare un esemplare maschio, potete ammirare il maestoso palco di corna che cadono e ricrescono ogni anno, aumentando di dimensione con l’età.

Il capriolo è un brucatore, cioè sceglie accuratamente le parti migliori della pastura e si ciba di essenze vegetali quali leguminose e foraggere graminacee. Non disdegna apici di frassino, carpino, nocciolo, acero. In inverno si nutre di ghiande, lamponi, funghi e castagne.

Il capriolo è un animale con un complesso comportamento sociale. Mentre i maschi conducono una vita per lo più solitaria per la maggior parte dell'anno, le femmine vivono in gruppi di 3-7 individui diretti da una femmina dominante.

Nel periodo autunnale, il capriolo assume un mantello caratterizzato dal colore tipicamente grigio - bruno, mentre il mantello dei piccoli è marrone scuro pomellato lungo i fianchi, questa colorazione si mantiene nei piccoli per circa due mesi.

Attenzione quando passeggiate per i boschi della Val Masino, aguzzate gli occhi.. potreste scorgere un bellissimo capriolo!

Maggiori informazioni sul capriolo