• Home
  • Sentiero Life Reticnet "dal cigno alla pernice bianca"

Sentiero Life Reticnet "dal cigno alla pernice bianca"

Pubblicato il giorno Lunedì, 02 Luglio 2018. in Blog

Sentiero Life Reticnet

Un percorso di circa 5 giorni tra le bellezze naturali che collega stradine, sentieri ed antiche esili tracce.

Un percorso a tappe studiato per chi ha un adeguato allenamento e una preparazione specifica. Qui trovi il dettaglio del percorso.

Il sentiero, partendo dal Pian di Spagna (200 m. s.l.m.) conduce, in circa 5 giorni, alla Val di Preda Rossa ai piedi del Monte Disgrazia (3676 m. s.l.m.).

Passando attraverso la Val Codera e la Valle dei Ratti, alla quarta tappa si approda in Val Masino. Si scende verso i Bagni Masino passando attraverso il caratteristico alpeggio dell'Alpe dell'Oro. Pare che da qui sia transitato anche il sacro Graal!

Si tratta di oggetto vero e proprio, qualcosa legato al contenere, al raccogliere, o di realtà mistica? Di fatto, due interpretazioni si impongono dall’età medievale, quella, più celebre, che identifica il Graal nella coppa in cui fu raccolto il sangue di Cristo e quella che lo identifica in una pietra. In ogni caso, il Graal diventa l’oggetto più cercato nella storia, per i poteri eccezionali di cui lo si crede portatore (salute, prosperità, potere). Ad ognuno la sua interpretazione.

Continuando per il percorso si raggiungere lo spettacolare anfiteatro del Pianone di Porcellizzo. Da qui ci si dirige verso l'abitato di Cascina Piana in Val di Mello, dove è possibile pernottare. Infine, si può scendere alla splendida Piana di Preda Rossa.

 predarosso sentiero life

E poco distante, in località Zocca trovate l’Hotel Sasso Remenno!

Meglio di così! Un percorso meraviglioso, anche se non per tutti, da fare assolutamente dopo un buon allenamento!

 Approfitta dei pacchetti promozionali di luglio per goderti la natura della Val Masino!

 Prenota subito scrivendo una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci allo 0342640236

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy