• Home
  • Come prepararsi alla prima scalata in Val Masino

Come prepararsi alla prima scalata in Val Masino

Pubblicato il giorno Venerdì, 02 Marzo 2018. in Blog

Come prepararsi alla prima scalata in Val Masino

Stai assaporando la prima scalata in Val Masino dopo l'inverno? Scopri come prepararti al meglio con alcuni dei nostri consigli.

 

Il bouldering si pratica in assenza di corde e altri supporti. Per riuscire a concludere la salita, non occorre arrivare sulla vetta ma l'importante è salire usando una particolare tecnica. Fondamentalmente, è necessario compiere delle piccole mosse per riuscire a superare degli ostacoli sulla parete.

Come per tutte le discipline sportive, anche per il bouldering occorre una certa preparazione fisica.

Per arrampicarvi avrete bisogno di forza, agilità e bilanciamento!

Occorrente:

  • Fiducia in se stessi
  • Tenacia
  • Molto esercizio

Gli esercizi che si devono eseguire per migliorare nella forza, interessano gli arti inferiori e superiori, articolazioni comprese. Per quanto riguarda l'aumento di equilibrio, invece, esistono degli esercizi a parte che si devono assolutamente eseguire. Per questo motivo, l’allenamento per l’arrampicata dovrebbe includere tutte le tre funzioni muscolari principali per questo tipo di attività: resistenza, forza, e scatto.

Certamente, per diventare uno scalatore, l’allenamento migliore è arrampicarsi. Non esistono allenamenti migliori che eguaglino la pratica. E’ anche vero però, che gli scalatori, specialmente i principianti, dovrebbero seguire una specifica formazione per aumentare la forza e l’aderenza della mano e questo tipo di esercizi può essere fatto in palestra.

Alcuni consigli utili a chi vuole arrivare preparato alla prima scalata:

  1. L’allenamento è un mezzo e non un fine
  2. L’allenamento in palestra serve ad aumentare il vostro potenziale
  3. Non esagerare: soprattutto all’inizio, le dita non sono in grado di tollerare allenamenti sostenuti. Occorre allenarle gradualmente senza avere premura di ottenere risultati in tempi brevi.
  4. L’allenamento è per sempre! L’arrampicata coinvolge l’organismo ad impegnarsi in misura notevole da un punto di vista psico-fisico e a premiare i risultati è la continuità dell’allenamento!

Pronto per la prima scalata in Val Masino? Noi ti aspettiamo sempre per un bel piatto valtellinese o una bella pizza appena sfornata!

 Prenota subito scrivendo una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci allo 0342640236

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy