• Home
  • Percorso tattile sensoriale bagni masino

Val Masino, una valle accessibile con il percorso tattile sensoriale dei Bagni di Masino

Pubblicato il giorno Martedì, 27 Marzo 2018. in Blog

Val Masino, una valle accessibile con il percorso tattile sensoriale dei Bagni di Masino

La primavera rende di nuovo accessibili a tutti le passeggiate rilassanti tra le bellezze della Val Masino.

 

Diversi sono i percorsi tematici. Uno di questi è il percorso tattile sensoriale dei bagni di Masino, vicinissimo all’Hotel Sasso Remenno.

I Bagni di Masino sono uno dei luoghi cui maggiormente si legano l'immagine e la storia della Val Masino. Furono scoperti, secondo quanto narra una leggenda, da un pastore che seguì una mucca la quale, a differenza delle altre, non si abbeverava al torrente, ma risaliva il versante del monte per bere da una sorgente di acqua calda, producendo poi molto più latte delle altre a dare notorietà ad una valle che, per il resto, rimaneva quasi tagliata fuori dal mondo e legata ad un’economia talora di pura sussistenza.

Al fascino delle acque si aggiunge quello dello scenario alpino: fa da cornice ai Bagni il maestoso e luminoso circo della Valle dell’Oro. Scopri l’itinerario dell’Anello dei Bagni di Masino .

La Foresta dei Bagni di Masino si presenta con un suggestivo bosco di faggi e abeti, tra enormi massi di granito ricoperti di muschio. Un luogo perfetto per rilassarsi e liberarsi dallo stress di tutti i giorni.

La Val Masino è anche una valle accessibile a chi vuole godere dei benefici della montagna ma non trova luoghi o percorsi attrezzati per le proprie disabilità. Ed è proprio ai Bagni di Masino che è stato istituito il percorso tattile sensoriale dei Bagni di Masino. Si tratta di un itinerario ad anello in nove tappe progettato con l’intento di rendere il territorio accessibile e fruibile anche alle persone ipovedenti, non vedenti o di varie abilità e permettere la scoperta della natura attraverso sensi che non siano la vista.

Per rendere il percorso idoneo alla maggior parte dei visitatori si è utilizzata una tecnologia innovativa che permette di sovrascrivere in trasparenza l’alfabeto braille ai testi ordinari.

percorso sensoriale valmasino

 

percorso sensoriale valmasino 1

Immagini del percorso tratte dal sito ERSAF 

Una bella esperienza da vivere nel cuore della Val Masino!

Vi aspettiamo!

 

 Prenota subito scrivendo una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci allo 0342640236

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy