• Home
  • Guida ai piatti tipici valtellinesi

Guida ai piatti tipici valtellinesi

Pubblicato il giorno Martedì, 13 Giugno 2017. in Blog

Guida ai piatti tipici valtellinesi

Quando si parla di Valtellina non si può non pensare ai suoi piatti tipici prelibati, ai profumi e ai sapori genuini di una terra così ricca di tradizioni.

Il piatto tipico valtellinese per eccellenza sono i Pizzoccheri.

Patate, verza, formaggio e le fantastiche tagliatelle di grano saraceno. Tutto il gusto del formaggio valtellinese in un piatto unico e irripetibile!

Qui la ricetta originale 

pizzoccheri

La regina della Valtellina invece è senza dubbio la Bresaola.

La zona tipica di produzione della Bresaola della Valtellina IGP coincide con l’intero territorio della Provincia di Sondrio: la Valtellina e la Valchiavenna. A quest’ultima la tradizione storico-letteraria attribuisce la paternità del prodotto.

La capacità nella scelta dei tagli migliori del bovino adulto, punta d’anca e magatello, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, affondano le radici nel segreto di antiche ricette.

Come non pensare alla viticoltura eroica della Valtellina? Il Consorzio per la Tutela dei Vini di Valtellina, fondato nel 1976, rappresenta le cantine e le aziende vinicole della provincia di Sondrio ed è ad oggi l'unico consorzio italiano che può fregiarsi di ben due Docg.: Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina (Sfursat).

 

vino valtellina

 

I vini valtellinesi sono famosi in tutto il mondo per le loro caratteristiche di coltivazione e soprattutto per i loro sapori inconfondibili.

Qui all’Hotel Sasso Remenno puoi assaporare i piatti tipici valtellinesi e goderti le meraviglie della Val Masino e della Val di Mello. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy