• Home
  • Climbing in Val Masino

Climbing in Val Masino: i benefici dell’arrampicata

Pubblicato il giorno Domenica, 04 Giugno 2017. in Blog

Climbing in Val Masino: i benefici dell’arrampicata

La val Masino è la patria del free climbing e del bouldering. Gli amanti della roccia possono trovare vere e proprie palestre naturali, tra cui il famoso Sasso Remenno, considerato il più grande d'Europa.

 

Luna Nascente, Mani di Fata, Oceano Irrazionale e Vedova Nera, quattro vie di arrampicata imperdibili nella bellissima Val di Mello.

L’arrampicata è uno sport impegnativo ma che regala grandi soddisfazioni a chi lo pratica e ne derivano anche alcuni importanti benefici:

 

Benessere di corpo e mente

A livello mentale l’autostima si rafforza, così come la capacità di concentrazione, valutazione e risoluzione dei problemi. A livello motorio sviluppa la forza, tonifica i muscoli, aumenta la flessibilità e la mobilità articolare. E’ uno sport che si pratica in gruppo e quindi anche divertente!

Adatto anche ai bambini

E’ utilissima per affinare gli schemi motori di base, capacità oculo-manuali e coordinative. In più ha un effetto notevole per quanto riguarda la consapevolezza del proprio corpo nello spazio verticale e orizzontale. E’ un ottimo modo per sviluppare senso di responsabilità, essendoci un compagno con cui arrampicare. Il climbing può essere praticato a partire dai 5 anni.

 

climbing luna nascente val di mello

Ottimo anti-stress

Per arrampicare bisogna eseguire i passi con metodo e calma ed essere molto concentrati in ogni momento della pratica. Questo permette di estraniarsi dal mondo e dai problemi, allontanando così lo stress della vita quotidiana.

Lo sport delle donne

Secondo Federclimb, le donne sono circa il 40% degli iscritti ai centri di arrampicata indoor.

L'arrampicata si basa su agilità e mobilità articolare, più che sulla forza, quindi è perfetta per le donne. C’è di più, arrampicare fa bruciare molte calorie, quindi è un ottimo modo per rimanere in forma!

 

 

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy