• Home
  • Il capriolo amico della Val Masino

Il capriolo amico della Val Masino

Pubblicato il giorno Lunedì, 18 Settembre 2017. in Blog

Il capriolo amico della Val Masino

Chi ha mai visto un capriolo da vicino? Passeggiando in Val Masino puoi fare piacevoli incontri!

 

Il capriolo è un cervide di statura piccola, il maschio 70 centimetri circa per un peso di 30 kg, la femmina più piccola intorno ai 23 kg. Se avete la fortuna di incontrare un esemplare maschio, potete ammirare il maestoso palco di corna che cadono e ricrescono ogni anno, aumentando di dimensione con l’età.

Il capriolo è un brucatore, cioè sceglie accuratamente le parti migliori della pastura e si ciba di essenze vegetali quali leguminose e foraggere graminacee. Non disdegna apici di frassino, carpino, nocciolo, acero. In inverno si nutre di ghiande, lamponi, funghi e castagne.

 

capriolo val di mello

 

Il capriolo è un animale con un complesso comportamento sociale. Mentre i maschi conducono una vita per lo più solitaria per la maggior parte dell'anno, le femmine vivono in gruppi di 3-7 individui diretti da una femmina dominante.

In questo periodo dell’anno, il capriolo assume un mantello autunno - invernale, caratterizzata dal colore tipicamente grigio - bruno, mentre il mantello dei piccoli è marrone scuro pomellato lungo i fianchi, questa colorazione si mantiene nei piccoli per circa due mesi.

Attenzione quando passeggiate per i boschi della Val Masino, aguzzate gli occhi.. potreste scorgere un bellissimo capriolo!

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy